giovedì 26 marzo 2015

Alla Marvel avevano capito tutto

by Robo

Il Tribunale vivente, Eternità, il Beyonder, il Cubo cosmico, i Celestiali, le 7 Gemme, l'Osservatore, Galactus.
Sono i mattoni principali della cosmogonia Marvel.
Magari l'universo fosse così pieno di protagonisti, magari fosse tanto antropomorficamente rassicurante...
Le cose non stanno affatto in questi termini ma c'è comunque tanto materiale per un confronto, solo che è roba difficile per i non addetti ai lavori; anche per me quindi.
Ne sono da sempre affascinato, da sempre leggo cercando di capire, molto poco capendo. Provo a farvi un sunto, sperando sia decente.


Il Tribunale Vivente è la somma autorità dell'universo. Con la testa staccata e fluttuante sul collo (per darsi un tono, proprio così, avere un collo fa ordinario) esercita, per conto di un ente superiore(?!), la giurisprudenza in questa realtà. Dirime le dispute tipo un giudice di pace cosmico. Fu chiamato per la sua decisione più importante quando l'universo era appena nato, (in seguito solo Thanos gli diede un po' da fare). Ci pensó su per un tempo di Plank (la minima frazione temporale ad avere un senso) e convenne che nel diverbio tra le materie una, la nostra, dovesse prevalere. Poi, sempre a parte Thanos, pare non abbia più deciso niente. Una carriera di 13,8 miliardi di anni senza fare un cazzo. Comodo eh!?


Eternità è l'universo stesso, ma è condensato in una forma improbabile: un omone con un mantello demodé e mezza faccia. Solo mezza perchè fa più universo, una faccia intera lo faceva sembrare il nonno del dottor Strange. Nelle attuali dispute sul futuro di Eternità si considerano tre possibilità: Eternità si espande per sempre, subendo un'inarrestabile obesità cosmica (ad oggi dicono l'evenienza più probabile); Eternità si espande ma il suo ego viene in qualche modo contenuto perché oltre un certo limite non si puó andare; Eternità collassa, lo portano al pronto soccorso degli universi e lo rianimano ma lo fanno ripartire da bambino.

Il cubo cosmico è il Large Hadron Collider in un...cubo. Noi abbiamo bisogno di un tunnel sotterraneo lungo decine di chilometri, con potentissimi magneti superconduttori che ciucciano energia come spugne, per accellerare ad altissima energia flussi di protoni o quant'altro e farli collidere; lui fa tutto da sé in un decimetro cubo. Se fossi un supercriminale lo vorrei subito. Ci potrei distruggere la Terra, o mia suocera.



Il Beyonder è colui che sta oltre. Oltre ciò che è visibile, misurabile, anche con gli strumenti migliori. É lui che fa le stringhe, ma non quelle delle scarpe. No fa le superstringhe. Quelle che costituiscono tutte le particelle elementari che abbiamo trovato e troveremo, ma non si può dimostrare perché è oltre le energie che ora (e forse per sempre) possiamo raggiungere negli accelleratori. Quelle che fanno arrotolare nove dimensioni ulteriori dello spazio-tempo in un ambito così ristretto che è oltre le nostre capacità di osservazione e rilevazione. Quelle che si attaccano agli universi brana e quando questi ultimi sfregano un nuovo universo nascerebbe, solo che tutto ciò è oltre, oltre tutto e oltre noi.

I Celestiali sono l'ultima risorsa dei creazionisti. Vagano nell'universo e "costruiscono" creature intelligenti. Non le fanno da zero, danno solo la spintarella finale; una sorta di intelligent design dell'ultimo momento. Nel nostro caso hanno visto gli australopitechi ed hanno pensato che erano migliorabili cosi hanno creato una scimmia nuda, intelligente ed aggressiva che non avendo il controllo della propria tecnologia e soprattutto delle proprie pulsioni potrebbere distruggere il proprio ecosistema globale. Bravi Celestiali! Proprio un bel lavoro! Mi sa che i pianeti su cui non siete ancora stati si stanno toccando le dorsali oceaniche...



Le 7 Gemme sono la quintessenza della materia e dell'energia condensate in oggetti. Ci sono 3 famiglie di particelle che costituiscono la materia, i fermioni, e 4 tipologie di particelle che "portano" le forze fondamentali, i bosoni. 3 + 4= 7. C'è una gemma per ogni forza, quella dei gravitoni che attrae la materia a grande scala, quella dei gluoni che condensa i quark negli adroni (mesoni= quark/antiquark + barioni=3 quark, uno "rosso", uno "verde", uno "blu") e lega protoni e neutroni nei nuclei, quella dei fotoni che permette l'elettromagnetismo e le reazioni chimiche, quella dei bosoni dell'interazione debole che consente la radioattività. Poi ci sono le 3 coppie di quarks (up-down, charm-strange, top-bottom) con i relativi accompagnatori leptonici (elettrone, muone, particella tau) e neutrinici, questi ultimi peró sono shapeshifters. Insomma avere tutto sto popò di roba in sole 7 gemme ti può far pensare, soprattutto se hai avuto un'infanzia difficile e per un alterato senso estetico ti innamori della Morte, che potresti spegnere qualche stella qua e là come dono per la tua amata che poi ti caga fino ad un certo punto. Eh Thanos? Che dici?



L'Osservatore vede, registra e non interviene. É un anziano (nel senso che fa parte di un'antichissima popolazione lungo-sopravvivente) e ti aspetteresti che ti rompesse le scatole con le solite attenzioni non richieste tipo "vestiti per bene quando esci dal sistema solare". Invece niente. Potrebbe passare per un fancazzista cosmico ma, in realtà, è la personificazione del senso dell'universo stesso. Le cose non succedono perché devono, succedono e basta. Le stelle nascono dalle nebulose e, talora, epifenomeni che chiamiamo pianeti, per caso, sono giusti per la vita. Poi le stelle muoiono e si portano dietro gli epifenomeni, talora già nella fase di agonia, o anche in una agitata terza età.



Galactus infine è il cagacazzo totale che non t'aspetti, che non avevi preventivato. É l'avatar della distruzione. Non vorrebbe, o meglio, non ci tiene ma è così, non può farne a meno, non può essere altro da se stesso. É un lampo gamma casualmente orientato verso la terra, è un grosso asteroide in rotta di collisione ogni 60 milioni di anni,è il supervulcano che decide che è tornato il momento di emergere, è un nostro irreparabile errore. Sì, noi stessi siamo Galactus.



2 commenti:

  1. Ora sì che ti riconosco - meditata e formale follia

    RispondiElimina
  2. Lo sapevi che hanno sparato all'osservatore?
    Chi e' stato?
    Nick fury
    Non faccio commenti.

    RispondiElimina