giovedì 26 ottobre 2017

Essere mustelide


by Robo

Prima parte: essere mustelide


I Mustelidi non spopolano come animali riconoscibili. Neppure nei libri per bambini.

Non hanno caratteristiche fisiche peculiari, non hanno proboscidi, lunghe corna, corpi importanti. Non hanno la gamma dimensionale dei felini, nei quali le caratteristiche comuni sono riconoscibili anche alle stazze estreme, come tra un micio e una tigre.

Anche restando tra i Carnivori (e tali sono i Mustelidi) non possono competere con la notorietà di lupi, orsi, foche, leoni. Forse solo le puzzole ne godono un poco, solo che queste


 
non sono puzzole, sono moffette, che non sono neppure Mustelidi (oggi, un tempo lo erano: miracoli della sistematica :-)

mercoledì 18 ottobre 2017

Clash of the titans


By Robo

In agosto, nel mezzo dell'insopportabile calura estiva, é successa una cosa nuova. Alcuni astrofisici erano in ferie ma, tramite i loro telefoni cellulari, restavano in contatto tra loro e con il centro di raccolta dati dell'INAF , l'istituto nazionale di astrofisica.

I messaggi scambiati tramite un'applet, sorta di versione per nerd di Whatsapp, erano entusiasti: era stato registrato il quinto probabile evento di rilevazione di onde gravitazionali.

Che succedesse un fatto del genere era, in qualche modo, atteso.

Sì, perché altre quattro volte il "chirp" nel rumore di fondo aveva annunciato uno scontro di titani: enormi buchi neri, in stretta spirale, si erano fusi in brevissimo tempo, gridando la loro rabbia sotto forma di onde gravitazionali sempre più forti fino ad essere rilevate dai sistemi terrestri. Un picco, un "chirp", appunto.

Stavolta però le cose andavano per le lunghe, il profilo dell'emissione era diverso, quindi stava succedendo qualcosa di diverso: dai modelli almeno uno dei due partecipanti al merger poteva/doveva essere una stellina di neutroni.