Interviste con i vampiri
Un pipistrello svolazza inquieto all’interno di un maniero.
Improvvisamente si trasforma in un uomo riccamente agghindato che evoca una fanciulla in candide vesti.
Essa comincia ad aggirarsi come sonnambula, quindi sparisce.
L’uomo misterioso terrorizza due malcapitati visitatori con
apparizioni di scheletri e vecchie megere, e alla fine arretra sconfitto e spaventato davanti ad una enorme croce.
L’anno e’ il 1897, ed il cortometraggio di soli tre minuti si chiama “Le manoir du diable”, ed e’ considerato il primo film horror della storia.
Anche se il regista, quel George Melies che fu vero pioniere della
cinematografia mondiale ed autore del ben piu’ famoso “Viaggio nella
luna” (1902), calca la mano sull’effetto grottesco come nella piu’
classica slapstik comedy, gli elementi ci sono già tutti
: il pipistrello, il castello, la dama soggiogata, la croce come arma
finale.
Il nostro succhiasangue preferito, aveva emesso il suo primo vagito.
L’essere che si nutre delle vite degli altri e sulle quali ha
totale ed incontrastato potere ha fatto la sua apparizione nei secoli
sotto le piu’ varie sembianze : una decadente aristocratica come la
contessa ungherese Erzsebet Bathory (1560-1614) che faceva
toeletta nel sangue delle sue malcapitate cortigiane, o un crudele condottiero come Vlad Tepes
(1431-1476), cavaliere dell’ordine del Drago (da cui il nominativo Dracul
e tutto cio’ che ne e’ conseguito) ed alfiere della cristianità’
nell’Europa occidentale di cui proteggeva i confini con vere e proprie muraglie di nemici impalati.
In questi oscuri periodi storici, dove il potere si credeva al di
sopra di ogni giudizio umano e divino, spesso il mostro si nascondeva,
pronto a liberare la propria selvaggia natura sicuro di godere di impunibilita’.
Per fortuna non era sempre cosi’ : la contessa vampira ad esempio, venne scoperta e murata viva per i suoi crimini.
Oggi, iconica presenza dalle molteplici chiavi di lettura, infesta cinema e letteratura con la sua decadente bellezza.
Nel periodo d'oro del cinema horror le case produttrici inglesi ed
americane pareva si fossero salomonicamente spartiti i vari archetipi : gli inglesi, specializzandosi in films sui vampiri, gli
americani sfruttando il mostro di Frankenstein e l'Uomo
Lupo.
Con una illustre eccezione.
Nel 1931 Tod Browning porta sullo schermo
l'adattamento teatrale del romanzo di Stoker e, dopo la rinuncia di Lon
Chaney (attore carismatico famoso per la sua versatilita' e protagonista
assoluto dell'epoca del cinema muto), affida il
ruolo del diabolico Conte a chi gia lo stava interpretando a teatro : il
quarantenne attore di origini ungheresi Bela Lugosi, spalancandogli
cosi' le porte del successo planetario.
Nonostante i numerosi films interpretati, fino al suo triste
declino con l'apparizione in "Plan 9 from outer
space"(1958) di Ed Wood, definito il “piu' brutto film della storia”, verra' in
seguito ricordato soprattutto per questo suo primo ruolo, tanto
che la famiglia volle che venisse seppellito con il suo fedele mantello
rosso e nero.
La sua rappresentazione di Dracula e’ ben diversa dal mostro
deforme del film di Murnau : spariti i canini appuntiti (che in Nosferatu lo facevano apparire come un ripugnante roditore) il suo fascino
ipnotico era affidato solamente ai carismatici occhi, messi in evidenzia da una sapiente illuminazione.
Essi torneranno nella versione di Dracula piu' rappresentata, quella di Cristopher Lee, con la bocca grondante sangue e lo sguardo folle ed affamato.
Il vampiro e’ forse il mostro che negli anni ha avuto le
piu' varie trasformazioni, modificando stile e spirito a seconda del
periodo storico a cui apparteneva.
Cosi’ l'essere contorto del film di Murnau e lo sguardo ipnotico di
Bela Lugosi sono figli delle interpretazioni enfatiche e teatrali
classiche del cinema muto e dei primi anni quaranta, mentre il Dracula
della Hammer, poi ripreso nei fumetti da Marv Wolfman
e Gene Colan, con la sua sanguigna carnalita’ e’ il tipico personaggio
del cinema degli anni cinquanta /sessanta.
"Vampyr" (1932) il primo film sonoro di Carl Theodore Dryer e' la trasposizione cinematografica del romanzo "Carmilla" di John Sheridan LeFanu, dove compare la piu' famosa vampira della storia.
"Vampyr" (1932) il primo film sonoro di Carl Theodore Dryer e' la trasposizione cinematografica del romanzo "Carmilla" di John Sheridan LeFanu, dove compare la piu' famosa vampira della storia.
Il 1945 e’ l’anno di uscita di “Isle of the dead”, film
interpretato da Boris Karloff e diretto da Mark Robson che si discosta
dalla filmografia classica sui vampiri : viene portato sullo schermo per
la prima ed unica volta la figura del brucolaco, il vampiro
greco.
Egli e' il primo di cui si abbia testimonianza nella storia, essendo gia' citato in testi di autori cinquecenteschi come Cornelio Agrippa (filosofo ed alchimista tedesco), ben prima della sua apparizione tra i monti della Transilvania.
E' un essere portatore di sventure, che con il vampiro classico ha in comune gli occhi ammalianti ed il suo esistere tra vita e morte.
Egli e' il primo di cui si abbia testimonianza nella storia, essendo gia' citato in testi di autori cinquecenteschi come Cornelio Agrippa (filosofo ed alchimista tedesco), ben prima della sua apparizione tra i monti della Transilvania.
E' un essere portatore di sventure, che con il vampiro classico ha in comune gli occhi ammalianti ed il suo esistere tra vita e morte.
Il film si arricchisce di un dotto riferimento : l’isola/cimitero del titolo e’ la rappresentazione visiva del famoso quadro omonimo del pittore ottocentesco svizzero Arnold Boklin, opera dalla intensa valenza simbolica, punto di
riferimento per tutta la pittura romantica
e fonte d'ispirazione per poeti, filosofi e drammaturghi.
Non manca la versione back di Dracula con "Blacula" del 1972 diretto da William Crain.
Era il periodo della cosiddetta "blaxploitation" dove, per ogni genere e personaggio si creava la sua versione "colored", come ad esempio il Frankenstein nero in "Blackenstein" (1973) di William Levey.
Era il periodo della cosiddetta "blaxploitation" dove, per ogni genere e personaggio si creava la sua versione "colored", come ad esempio il Frankenstein nero in "Blackenstein" (1973) di William Levey.
Durante gli anni settanta ci fu il boom dei remake
Nel 1979 se ne produssero
ben due : quello di Nosferatu diretto da Werner Herzog con Klaus
Kinsky (particolarmente adatto al ruolo), e quello del Dracula di Browning diretto da John Badham con Frank Langella e Laurence Olivier.
Nel 1992 invece Francis Ford Coppola dirige “Dracula di Bram
Stoker”, che fin dal titolo dichiara l'origine della sua ispirazione, film totalmente affidato all'interpretazione estrosa e barocca
di Gary Oldman.
Ma non tutti i vampiri cinematografici hanno l'altezzosa ed incrollabile sicurezza della versione originale.
Ma non tutti i vampiri cinematografici hanno l'altezzosa ed incrollabile sicurezza della versione originale.
Durante gli anni novanta i romanzi di Ann Rice e la loro
trasposizione cinematografica ("Interview with the vampire" del 1994) di
Neil Jordan ci hanno consegnato un umanissimo vampiro (Lestat) schiavo di un
destino non voluto.
Nella sua versione piu' moderna egli diventa un mostro decadente e narcisista come in "The hunger " (1983) di Tony Scott e "Only lovers left alive" (2013) di Jim Jarmush , oppure vittima della sua maledizione come in "The addiction" (1995) di Abel Ferrara.
Il male diventa una distruttiva dipendenza, ed il vampiro simboleggia la paura ed il lassismo di una umanita’ alla deriva.
Finalmente liberi dalla loro reclusione in angusti e polverosi castelli, i vampiri si confondono tra le persone comuni, eleggendo il mondo intero a propria riserva di caccia.
Cosi' la nomade famiglia vampira di "Near dark" (1987) di Kathryn Bighelow, gli umanissimi vampiri adolescenti di "Lasciami entrare" (2008) di Thomas Alfredson e "Martin" (piu' vittima che vampiro vero) il debutto alla regia di George Romero, l'inquietante vampira mussulmana in chador di "A girl walk home alone at night" (2014) di Ana Lily Amirpour o l'ambiguo vicino di casa di "Fright night" (1985) di Tom Holland, il vampiro metropolitano di "Chimerès" (2013) di Oliver Beguin od i teppisti di "Lost boys" (1987) di Joel Shumacker, sono le sue rappresentazioni piu' attualizzate.
Fino ad arrivare alla versione made in italy di "Anemia"(1985) di Albero Abruzzese, dove un dirigente del partito comunista, malato ed in crisi ideologica, si convince di essere un vampiro.
Il suo essere sospeso tra la non-vita e la non-morte rende il suo fato molto simile a quello che la fede cristiana vuole per gli scomunicati, e coinvolge aspetti religiosi che offrono l'opportunita' a Park Chan-Wook con "Thirst" (2009) di mettere in scena la torbida vicenda di un prete vampiro e della sua lotta tra sopravvivenza, istinto e rispetto dei dogmi.
Nella sua versione piu' moderna egli diventa un mostro decadente e narcisista come in "The hunger " (1983) di Tony Scott e "Only lovers left alive" (2013) di Jim Jarmush , oppure vittima della sua maledizione come in "The addiction" (1995) di Abel Ferrara.
Il male diventa una distruttiva dipendenza, ed il vampiro simboleggia la paura ed il lassismo di una umanita’ alla deriva.
Finalmente liberi dalla loro reclusione in angusti e polverosi castelli, i vampiri si confondono tra le persone comuni, eleggendo il mondo intero a propria riserva di caccia.
Cosi' la nomade famiglia vampira di "Near dark" (1987) di Kathryn Bighelow, gli umanissimi vampiri adolescenti di "Lasciami entrare" (2008) di Thomas Alfredson e "Martin" (piu' vittima che vampiro vero) il debutto alla regia di George Romero, l'inquietante vampira mussulmana in chador di "A girl walk home alone at night" (2014) di Ana Lily Amirpour o l'ambiguo vicino di casa di "Fright night" (1985) di Tom Holland, il vampiro metropolitano di "Chimerès" (2013) di Oliver Beguin od i teppisti di "Lost boys" (1987) di Joel Shumacker, sono le sue rappresentazioni piu' attualizzate.
Fino ad arrivare alla versione made in italy di "Anemia"(1985) di Albero Abruzzese, dove un dirigente del partito comunista, malato ed in crisi ideologica, si convince di essere un vampiro.
Il suo essere sospeso tra la non-vita e la non-morte rende il suo fato molto simile a quello che la fede cristiana vuole per gli scomunicati, e coinvolge aspetti religiosi che offrono l'opportunita' a Park Chan-Wook con "Thirst" (2009) di mettere in scena la torbida vicenda di un prete vampiro e della sua lotta tra sopravvivenza, istinto e rispetto dei dogmi.
Gli anni duemila, plasticosi e ruffiani vedono invece l’invasione
dei vampiri da passerella, tutti compresi nel proprio ruolo di
belli-e-dannati, come in "Twilight" (2008) ed i mille serial televisivi
sull’argomento come “Vampire diaries”, “True blood”,
“Buffy”, “The gate”.
Oppure della loro versione quasi supereroistica, come nella saga di "Underworld" (2013).
Spesso in guerra aperta con i licantropi per la conquista del mondo, questi nuovi vampiri ci fanno risparmiare tempo e soldi : due mostri al prezzo di un solo biglietto.
Piano piano il vampiro, spoetizzato e spersonalizzato, diventa semplicemente una sicura fonte di incassi, come un qualunque altro personaggio da film horror.
Oppure della loro versione quasi supereroistica, come nella saga di "Underworld" (2013).
Spesso in guerra aperta con i licantropi per la conquista del mondo, questi nuovi vampiri ci fanno risparmiare tempo e soldi : due mostri al prezzo di un solo biglietto.
Piano piano il vampiro, spoetizzato e spersonalizzato, diventa semplicemente una sicura fonte di incassi, come un qualunque altro personaggio da film horror.
Ne sono un esempio gli assassini efferati di “Vampires” (1998) di John
Carpenter, oppure gli orrori senza nome di "30 days of night" (2007) di
David Slade tratto da una serie di fumetti della
Dark Horse, dove i vampiri sono macchie di pura ombra che assediano gli
abitanti di una stazione al circolo polare artico, o gli attualizzati
Morlocks di "I am legend" (2007) tratto dal romanzo di Richard Matheson,
povere anime affamate che si aggirano alla
caccia dell’ultimo umano rimasto (ma forse e’ proprio lui il vero
mostro, come si intuisce nel finale alternativo mai apparso nelle sale,
dove si rivelano molto piu’ umani del protagonista.)
Nel serial televisivo "The strain" tratto dai romanzi di Guillermo del Toro e Chuck Hogan, dietro giacche e cravatte si nascondono mostri alieni con sifoni dentati al posto della lingua (sono gli strigoi, i vampiri rumeni); in "Daybreakers"(2009) dei fratelli Spiering, sono diventati i padroni del mondo, ed usano gli umani come bestie da macello.
Nel serial televisivo "The strain" tratto dai romanzi di Guillermo del Toro e Chuck Hogan, dietro giacche e cravatte si nascondono mostri alieni con sifoni dentati al posto della lingua (sono gli strigoi, i vampiri rumeni); in "Daybreakers"(2009) dei fratelli Spiering, sono diventati i padroni del mondo, ed usano gli umani come bestie da macello.
La sensualita' del vampiro e’ invece affidata alla
sua versione femminile come in "Vamp" (1986) di Richard Wenk o "From
dusk till dawn" (1996) di Robert Rodriguez.
La sua resa definitiva avviene quando comincia ad apparire come semplice comprimario, lasciando la scena all'eroe di turno : "Blade" (1998) di Stephen Norrington tratto dall'omonimo fumetto , "Van Helsing" (2004) di Stephen Sommers,"Abraham Lincoln, vampire hunter" (2013) di Timur Bekmambetov o addirittura "Jesus Christ, vampire hunter" (2001) di Lee Gordon Demarbre.
Talmente e' vasta questa filmografia (volutamente non ho citato tutte le parodie ed i films su Vlad Tepes), che si sono sviluppati nel tempo vari festivals sull'argomento, tra cui spicca il VampFest almeno per la location particolarmente azzeccata : Sighisoara in Transilvania.
La sua resa definitiva avviene quando comincia ad apparire come semplice comprimario, lasciando la scena all'eroe di turno : "Blade" (1998) di Stephen Norrington tratto dall'omonimo fumetto , "Van Helsing" (2004) di Stephen Sommers,"Abraham Lincoln, vampire hunter" (2013) di Timur Bekmambetov o addirittura "Jesus Christ, vampire hunter" (2001) di Lee Gordon Demarbre.
Talmente e' vasta questa filmografia (volutamente non ho citato tutte le parodie ed i films su Vlad Tepes), che si sono sviluppati nel tempo vari festivals sull'argomento, tra cui spicca il VampFest almeno per la location particolarmente azzeccata : Sighisoara in Transilvania.
In oriente hanno una idea tutta loro sull'argomento.
Il vampiro cinese e' uno spirito reincarnato in un corpo senza vita che si trascina dietro saltellando qua e la (letteralmente!)
alla ricerca di sangue, senza il quale si decomporrebbe rapidamente.
Diventa particolarmente pericoloso durante il plenilunio, e solo il graffio di un gatto puo’ trasformare un cadavere in vampiro.
Nonostante le loro movenze grottesche (d’altronde non e’ semplice
trascinarsi dietro un corpo morto, soprattutto per uno spirito) non sono
secondi a nessuno in quanto a tenacia ed indistruttibilita’.
Solo i preti taoisti, utilizzando appropriate formule magiche, possono ammaestrarli rendendoli fedeli cagnolini.
La serie di "Mr. Vampire" (il primo e’ del 1985), e piu'
recentemente "Rigor mortis" del 2013 sono tra gli esempi piu'
significativi.
I nuovi mostri
Da adulto cinico e disilluso invidio il meraviglioso stupore del
bambino che per la prima volta si affaccia al mondo, e ne scopre
anche gli aspetti paurosi, a volte reagendo con un sorriso
liberatorio quando lo spavento ha il lieto fine dello scherzo, a volte
rifugiandosi sotto l'ala protettiva del genitore e demandando a lui ogni forma di difesa.
Tutto a quell'eta' e' nuovo e bellissimo, perfino la paura.
Forse e’ proprio questo che ci attira (almeno per me) nella visione di un film dell'orrore : il desiderio (la speranza), anche se per un solo momento, di rivivere quella intensa e terribile emozione.
E nuova e bellissima deve essere stata l'esperienza del lettore che per la prima volta affrontava un romanzo gotico, senza sapere ancora cosa questo significasse.
Dopo essersi appassionati alle avventure dei cavalieri erranti contro impossibili (e percio’ confortanti) creature, o alle spavalderie di giovani moschettieri, si ritrovavano tra mani le cupe storie senza speranza di mostri troppo simili a loro, gravati dal peso di terribili maledizioni e schiavi della propria immortalita'.
Ed era solo l'inizio.
Dopo essersi appassionati alle avventure dei cavalieri erranti contro impossibili (e percio’ confortanti) creature, o alle spavalderie di giovani moschettieri, si ritrovavano tra mani le cupe storie senza speranza di mostri troppo simili a loro, gravati dal peso di terribili maledizioni e schiavi della propria immortalita'.
Ed era solo l'inizio.
I galeoni fantasma di Willam Hope Hodgson (alla cui opera Lovecraft
si ispiro’), le creature leggendarie di Algernon Blackwood, gli orrori
esotici di Abraham Merritt, il mondo fatato di Arthur Macken: ognuno di questi autori evocava nei suoi romanzi, con la sola forza della parola, mostri fantastici e terribili, e la paura (o il disagio) che essi provocavano prendeva forma intorno all’immaginazione del lettore ed alla sua sensibilita'.
L’avvento del cinematografo trasformo' quella che era stata una bellissima esperienza
individuale in un omologante esperimento collettivo.
L' immaginazione non era piu’ cosi’ indispensabile perche' tutto era li' a portata di mano.
Per sopperire a cio' lo spettatore veniva ora coinvolto in ogni modo possibile attraverso l'uso di suoni, luci, colori e musica (vedere un film horror senza audio e’ un’esperienza straniante).
Per sopperire a cio' lo spettatore veniva ora coinvolto in ogni modo possibile attraverso l'uso di suoni, luci, colori e musica (vedere un film horror senza audio e’ un’esperienza straniante).
Tutto serviva per provocare nello spettatore un'emozione,
a volte in maniera artificiosa ben prima che il mostro apparisse sullo schermo.
Questa sospensione della realta' creava un gioco delle parti come fossimo nel tunnel dell'orrore di un Luna Park : si doveva abbandonare il pensiero cosciente affidandosi completamente all'illusione.
Cosi' e' il cinema, ancor piu' in un film horror.
Cosi' e' il cinema, ancor piu' in un film horror.
Un surrogato della vera paura che si provava da bambini, ma sempre meglio di niente.
Lo svilupparsi delle nuove tecnologie, fino all’utilizzo della digitalizzazione, ha solo reso il tutto ancor piu’ "credibile", rendendo spesso inutile il supporto narrativo.
Il mostro anni ottanta abbandona lo spessore psicologico dei
granitici antieroi vittoriani, e si affida quasi esclusivamente all’azione ed alla situazione.
Freddie Krueger e compagni sono diventate le nuove icone del terrore, tante Action Figures da mettere in fila sulla mensola.
L'attenzione si sposta dal mostro alle sue vittime, veri e propri agnelli sacrificali sull'altare dell'emozione.
Non e' importante il "perche'" i personaggi muoiano, ma il "come".
Per cui lo scopo e' solo quello di inventare modi sempre piu' fantasiosi ed assurdi per eliminarli.
L'attenzione si sposta dal mostro alle sue vittime, veri e propri agnelli sacrificali sull'altare dell'emozione.
Non e' importante il "perche'" i personaggi muoiano, ma il "come".
Per cui lo scopo e' solo quello di inventare modi sempre piu' fantasiosi ed assurdi per eliminarli.
La serie di films prodotta ad Hong Kong, e chiamata per l'appunto "Guinea pig", ne e' l'esempio piu' eclatante, limitandosi a mettere in scena una serie infinita di orrori e brutalita' inflitte ai protagonisti (spesso donne), spesso senza uno straccio di trama.
Ma la voglia di parodia e' sempre dietro l'angolo : nel cortometraggio "The horribly slow murderer with the extremely inefficent weapon" (2008) di Richard Gale il killer si accanisce sulla vittima con un cucchiaio.
E con tanta pazienza.
E con tanta pazienza.
Freddie e’ comunque il personaggio piu’ riuscito, ma soprattutto e' quello piu’ facile da utilizzare : da essere incorporeo qual'e' si puo' muovere liberamente nei mondi onirici delle sue vittime.
Wes Craven ("Nightmare on Elm street, 1984) con questo espediente si diverte a giocare con il pubblico, creando un'atmosfera tesa e malata (ma anche grottesca e divertita) dove davvero tutto puo' accadere, in ogni momento.
Il ciclo consta di ben 6 films, piu' due remake (uno dello stesso Craven) ed un epico scontro con Jason.
Jason Voorhees e' il lento ed inarrestabile killer dalla
maschera da hockey, vero protagonista solo dal secondo film in avanti, visto che nel primo ("Friday the 13" di Sean Cunningham, 1980) l'assassino era la vendicativa madre.
Le sue efferatezze sono spesso rivolte verso giovani coppie colte in atteggiamenti intimi, e possono essere lette come una punizione per l'eccessiva liberta' sessuale.
Le sue efferatezze sono spesso rivolte verso giovani coppie colte in atteggiamenti intimi, e possono essere lette come una punizione per l'eccessiva liberta' sessuale.
Come dire : meglio morti che impuri.
Jason diventa cosi' l'esatto opposto di Dracula, che, con il suo sensuale bacio mortale, si faceva beffe del perbenismo borghese.
Essi, insieme a Michael Myers ("Halloween" di John Carpenter, 1978), l'immortale assassino con la maschera di William Shatner (il capitano Kirk di "Star Trek"), sono i piu' famosi protagonisti dei cosiddetti "slasher movie", vere e proprie catene di montaggio dell'omicidio serializzato.
Ma non sono i soli.
L'America non e' un posto tranquillo.
Tra boschi impenetrabili ed impervie zone desertiche, dentro caverne dimenticate o fatiscenti fattorie si possono annidare i pericoli piu' improbabili.
L'America non e' un posto tranquillo.
Tra boschi impenetrabili ed impervie zone desertiche, dentro caverne dimenticate o fatiscenti fattorie si possono annidare i pericoli piu' improbabili.
Ad esempio famiglie cannibali, come i Sawyer di “Texas Chain Massacre” (1974) di Tobe Hooper o quelle di “Wrong Turn” di Rob Shmidt (2003) o “The hills have eyes” di Wes Craven (1977) o semplicemente folli come i Firefly di "House of 100 corpses" e "The devil's rejects" di Rob Zombie (2003/2005).
Oppure le entita’ umanoidi come “Jeepers Creeper” (2001) di Victor Salva , “The burrowers” (2008) di J.T.Petty o "Descent" (2005) di Neil Marshall.
O ancora gli esseri da fantazoologia come in “Tremors” (1990) di Ron Underwood (che recupera il genere anni cinquanta delle invasioni degli animali giganti) o “Feast” (2005) di John Gulager, dove i mostri rivelano anche una insolita sessualita’.
O per finire le manifestazioni demoniache come in “Evil dead” di Sam Raimi (1981), “Poltergeist” di Tobe Hooper (1982) o il suo clone “Insidious” di James Wan (2010).
Il fascino del male, insomma, In ogni sua forma.
Oppure le entita’ umanoidi come “Jeepers Creeper” (2001) di Victor Salva , “The burrowers” (2008) di J.T.Petty o "Descent" (2005) di Neil Marshall.
O ancora gli esseri da fantazoologia come in “Tremors” (1990) di Ron Underwood (che recupera il genere anni cinquanta delle invasioni degli animali giganti) o “Feast” (2005) di John Gulager, dove i mostri rivelano anche una insolita sessualita’.
O per finire le manifestazioni demoniache come in “Evil dead” di Sam Raimi (1981), “Poltergeist” di Tobe Hooper (1982) o il suo clone “Insidious” di James Wan (2010).
Il fascino del male, insomma, In ogni sua forma.
La nuova tendenza e' quella di sbarazzarsi del mostro cercando di instillare paura e raccapriccio attraverso il puro virtuosismo, alla ricerca di in un’estetica della
violenza fine a se stessa, quasi una performance artistica.
Le gesta del fantasioso killer seriale di “Seven” (1995) di David Fincher, la vendetta della Morte in “Final destination” (2000) di James Wong, e soprattutto il ciclo di “Saw” (2004) di James Wan, uno dei pochi casi di serialita’ cinematografica (i vari films seguono un’unica trama come fossero un lungo racconto a puntate).
Questo gioco a rimpiattino tra credibilita' (del film) e credulita' (dello spettatore) trova (per la precisione "troverebbe") la sua apoteosi in "The worst horror movie ever made" (2005) di Bill Zebub, dove attraverso il palese uso di trucchi finti (armi di cartone, angurie che si spiaccicano al posto delle teste) il regista pare sfidarci:"Vediamo se questa volta riuscite a spaventarvi!".
Un semplice gioco che avrebbe avuto una sua valenza sperimentale, se il film non fosse fatto talmente male (e' DAVVERO il piu' brutto film horror mai fatto), da non riuscire a suscitare ne paura ne riso, solo sgomento.
Le gesta del fantasioso killer seriale di “Seven” (1995) di David Fincher, la vendetta della Morte in “Final destination” (2000) di James Wong, e soprattutto il ciclo di “Saw” (2004) di James Wan, uno dei pochi casi di serialita’ cinematografica (i vari films seguono un’unica trama come fossero un lungo racconto a puntate).
Questo gioco a rimpiattino tra credibilita' (del film) e credulita' (dello spettatore) trova (per la precisione "troverebbe") la sua apoteosi in "The worst horror movie ever made" (2005) di Bill Zebub, dove attraverso il palese uso di trucchi finti (armi di cartone, angurie che si spiaccicano al posto delle teste) il regista pare sfidarci:"Vediamo se questa volta riuscite a spaventarvi!".
Un semplice gioco che avrebbe avuto una sua valenza sperimentale, se il film non fosse fatto talmente male (e' DAVVERO il piu' brutto film horror mai fatto), da non riuscire a suscitare ne paura ne riso, solo sgomento.
Ma il mostro e’ sempre li' in attesa di poter riapparire, magari
sotto forma di un ibrido uomo/pesce, il Mostro
della laguna nera in versione romantica come nel film di Guillermo del Toro "La forma dell'acqua" (2017)
Il protagonista ricorda molto da vicino anche Abe Sapien, personaggio dell'universo fumettistico di Mike Mignola, e prototipo del mostro reietto e solitario, l'esatto opposto del suo compagno di avventure, forse il mostro fumettistico piu' integrato e sicuro di se: Hellboy.
Il protagonista ricorda molto da vicino anche Abe Sapien, personaggio dell'universo fumettistico di Mike Mignola, e prototipo del mostro reietto e solitario, l'esatto opposto del suo compagno di avventure, forse il mostro fumettistico piu' integrato e sicuro di se: Hellboy.
Il mostro dalla faccia bianca
Stephen King e’ di sicuro lo scrittore piu’ rappresentato sul grande schermo.
Forse la sua opera meglio riuscita in tal senso e’ "Shining", merito della regia di un Stanley Kubrick in stato di grazia.
Ma il suo apporto piu’ originale alla rappresentazione del mostro e’ Pennywise il clown, meglio conosciuto come It.
La terribile figura del pagliaccio assassino e’ mutuata
da un fatto di cronaca ben conosciuto, una ferita ancora aperta nel
corpo dell’America : dal 1972 al 1978 John Wayne Gacy, conosciuto come
Pogo il clown, personaggio che usava per animare
le feste dei bambini, torturo’, violento' ed uccise 33 persone, tra adolescenti ed
adulti.
Insospettabile padre di famiglia, con alle spalle anche un
tentativo di entrare in politica, in realta’ nascondeva profonde turbe
psichiche che lo portarono a sfogare su piccoli innocenti le proprie
frustrazioni sessuali.
La figura del clown, che da sempre suscita un ambivalente
sentimento di attrazione e repulsione, da quel momento ne esce ancor
piu’ distorta, assumendo perlomeno in America, una valenza ben precisa :
e’ il simbolo dell’orrore che si puo’ annidare dietro
la normalita’, la maschera vivente dietro il cui perenne sorriso imbiancato si puo' nascondere chiunque, l’origine di uno stato di ansia e
di insicurezza che mina la fiducia negli altri, e che periodicamente sfocia in vere e proprie paranoie
collettive (l’ultimo episodio solo due anni fa
con le segnalazioni di clown assassini in giro per l’America).
Il cinema ha piu' volte sfruttato l'ambiguita' della figura del pagliaccio, esaltandone l'aspetto grottesco come in "Killer klowns from outer space" (1088) di Stephen Chiodo, dove alieni con cerone e naso rosso atterrano con un'astronave a forma di tendone da circo, oppure sviscerandone tutta la mostruosita' come in "Clown" (2014) di Jon Watts, storia di un costume maledetto e del suo malcapitato proprietario.
Il cinema ha piu' volte sfruttato l'ambiguita' della figura del pagliaccio, esaltandone l'aspetto grottesco come in "Killer klowns from outer space" (1088) di Stephen Chiodo, dove alieni con cerone e naso rosso atterrano con un'astronave a forma di tendone da circo, oppure sviscerandone tutta la mostruosita' come in "Clown" (2014) di Jon Watts, storia di un costume maledetto e del suo malcapitato proprietario.
Ma It, che e’ la sublimazione di tutto cio’, e’ qualcosa di ancora
piu’ terribile : insinuandosi nel tessuto sociale di una piccola
cittadina di provincia (Derry), ne diventa la coscienza collettiva,
dando voce, e corpo, alle paure dei suoi abitanti, esponendo la loro anima piu' torbida.
Egli e' il male che ognuno di noi porta dentro di se, sotto ogni sua forma : la
debolezza, la paura, la vigliaccheria, la crudelta’, il desiderio di sopraffazione.
Che venga dallo spazio o dall’inizio dei tempi, trova nella nostra anima fragile un rifugio sicuro.
E solo l’innocenza, la purezza e l’amicizia di un gruppo di adolescenti riuscita’ a sconfiggerlo.
Ci sono due versioni cinematografiche del romanzo fiume di King : quella interpretata da Tim Curry nella miniserie omonima del 1990, e la piu' recente trasposizione sul grande scehrmo di Andy Muschietti (gia' famoso per l'inquietante "Mama").
Ci sono due versioni cinematografiche del romanzo fiume di King : quella interpretata da Tim Curry nella miniserie omonima del 1990, e la piu' recente trasposizione sul grande scehrmo di Andy Muschietti (gia' famoso per l'inquietante "Mama").
Mostri con il palloncino
Nel mondo variegato e policromico dei fumetti i mostri non mancano, anzi ne sono una delle travi portanti.
Dopo aver prevalentemente rivestito ruoli da villain, sono
finalmente assurti a protagonisti, agendo spesso in quella terra di
nessuno tra bene e male che dona a loro spessore e fascino.
Hulk ne e’ l’esempio piu' eclatante, tanto da meritarsi un posto d'onore nell'Universo Marvel.
Egli vive in perfetta simbiosi con la sua controparte "normale", rivelandosi, e proteggendola, nei momenti di crisi, od acquattandosi nella sua ombra quando essa prende il sopravvento, come nella lunga saga gestita da Bruce Jones dove il tormentato Banner la fa da protagonista.
Questo dialogo continuo tra le due facce della stessa medaglia,
raziocinio e brutalita’, narrativamente parlando funziona benissimo, e scambiandosi continuamente creano il dubbio che non e' detto che la prima appartenga
sempre all’uomo e la seconda al mostro.
L’Hulk grigio della saga di Joe Fixit, gangster di Las Vegas, e’ la
sua versione piu’ razionale (il super io), mentre quella verde e’ da
sempre la parte selvaggia (l’ES freudiano).
La sua mente e’ un cubo di Rubik che, prima di trovare la soluzione ottimale, passa attraverso varie configurazioni.
L’Hulk professore (Merged Hulk) e’ un mix perfetto fra i due
estremi (l’utilizzo della parte selvaggia attraverso la razionalita’)
come anche il piu’ recente Doc Green, il quale decide di risolvere il problema eliminando le radiazioni gamma dall’Universo, sradicandole da chiunque le possieda
: A-Bomb (Rick Jones), She Hulk (Jennifer Walters), Hulk Rosso
(generale Ross), She Hulk rossa (Betty Ross).
Anche un modo pragmatico per far piazza pulita in una situazione che si stava un po' troppo complicando.
In un possibile futuro egli potrebbe sfruttare forza ed intelligenza per sottomettere il mondo, come narrato in "Futuro imperfetto" di Peter David e George Perez.
Anche un modo pragmatico per far piazza pulita in una situazione che si stava un po' troppo complicando.
In un possibile futuro egli potrebbe sfruttare forza ed intelligenza per sottomettere il mondo, come narrato in "Futuro imperfetto" di Peter David e George Perez.
Spesso pero’ il mostro nei fumetti e' un semplice accessorio utile
per ogni supergruppo (Sasquatch di Alpha Flight, o la Cosa dei
Fantastici 4) : la forza bruta da affiancare all'intelligenza del leader.
Non sono pero’ rari i casi (prima e dopo Hulk) dove il mostro e’ assoluto protagonista.
Uno dei primi esempi e' Solomon Grundy della D.C. Comics.
"Solomon Grundy,
Born on a Monday,
Christened on Tuesday,
Married on Wednesday,
Took ill on Thursday,
Grew worse on Friday,
Died on Saturday,
Buried on Sunday,
That was the end,
Of Solomon Grundy."
Born on a Monday,
Christened on Tuesday,
Married on Wednesday,
Took ill on Thursday,
Grew worse on Friday,
Died on Saturday,
Buried on Sunday,
That was the end,
Of Solomon Grundy."
Da questa filastrocca per bambini del diciannovesimo secolo,
utilizzata per memorizzare i giorni della settimana (il corrispondente
del nostro : " Trenta giorni a novembre.."), prende origine uno dei
personaggi piu' stravaganti ed interessanti del cosmo
D.C.
Nato da penna e matita di Alfred Bester e Paul Reinman su "All
American comics" n. 61 del 1944, egli e' in origine Cyrus Gold, un
sordido individuo che per un debito non pagato finisce ucciso e gettato
nelle acque della palude.
Il suo corpo decomposto si e' amalgamato con fango e melma, riemergendo senza memoria di se e dotato di poteri che gli forniscono forza disumana ed immortalita : ogni volta che muore, rinasce con una differente personalità.
Una specie di metempsicosi legata ad un copro solo.
Il suo corpo decomposto si e' amalgamato con fango e melma, riemergendo senza memoria di se e dotato di poteri che gli forniscono forza disumana ed immortalita : ogni volta che muore, rinasce con una differente personalità.
Una specie di metempsicosi legata ad un copro solo.
E' un essere privo di pensiero, una pura forza della natura, un
character basico e privo di fronzoli psicologici, figlio della
semplicita' con cui venivano creati i personaggi durante la Golden Age
dei comics americani.
Egli diventa il substrato su cui si sono creati i ben piu' profondi personaggi
della maturita’ del fumetto americano anni ottanta, come lo Swamp Thing (1971) di Len Wein e successivamente Alan Moore, o Man Thing (1971) di Steve Gerber.
Il suo fascino e’ proprio la semplicita’: i suoi scontri con i piu'
famosi eroi D.C. (Starman, Lanterna Verde/ Alan Scott, di cui diventa
un frequente avversario, Superman) non sono motivati da smania di potere
o conquista, ma da una semplice furia primordiale
che lo spinge a combattere contro il mondo intero.
Il suo grido di battaglia ("Solomon Grundy, born on Monday!") e’ una rivendicazione di identita’, un disperato appello per trovare il suo posto nel mondo.
E' Frankenstein aggiornato al tempo dei balloons.
Il suo grido di battaglia ("Solomon Grundy, born on Monday!") e’ una rivendicazione di identita’, un disperato appello per trovare il suo posto nel mondo.
E' Frankenstein aggiornato al tempo dei balloons.
La Marvel (oltre ad Hulk) ha sfruttato a piu' riprese le potenzialita' narrative del mostro.
All'inizio della sua storia editoriale, negli anni cinquanta, quando ancora si chiamava Atlas, pubblicava innumerevoli riviste di horror e fantascienza, dove i titanici mostri di Lee e Kirby (versione a stelle e striscie dei Kaiju nipponici) scorrazzavano felici.
In seguito vennero introdotti a viva forza nella continuity fin nelle prime storie dei Fantastici Quattro, come pezzi da novanta dell'esercito di conquista dell'Uomo Talpa (altro "mostro" rifiutato dalla societa').
Fing Fang Foom, il drago colossale, affronta a piu' riprese sia Hulk che Iron Man.
Fing Fang Foom, il drago colossale, affronta a piu' riprese sia Hulk che Iron Man.
Sono recentemente tornati, per la gioia dei nostalgici, nella miniserie "Monster unleashed", pronti a confrontarsi con i moderni supereroi.
Durante gli anni settanta ci fu un intenso proliferare di riviste horror antologiche.
Erano lontani i tempi della caccia alle streghe che resero la vita difficile a specialisti del settore come la casa editrice E.C.
"Monster unleashed", " Tales of the zombie", "Dracula lives!", "Vampire tales", pubblicate da noi sul " Il Corriere della paura".
In essi il mostro finalmente aveva conquistato un vero ruolo da protagonista, con una propria storia seriale, come qualunque altro supereroe che si rispetti.
"The tomb of Dracula" (Gerry Conway, Marv Wolfman, Gene Colan) fu una delle serie piu' longeve (70 numeri dal '72 al '79), dove il famigerato Conte affrontava, oltre i colleghi mostri, anche personaggi Marvel come ad esempio il Dott. Strange.
Su queste pagine nasce anche la sua nemesi piu' fumettistica : Blade, il cacciatore dei vampiri che sembrava uscito da un “blaxploitation” movie (categoria di film anni settanta dove i protagonisti erano tutti di colore), e che, visto il successo ottenuto, ebbe lunga carriera, sia fumettistica che cinematografica.
Altri conquistarono fama e successo proprio grazie alle loro versioni piu' aggiornate : Licantropus ("Werewolf by night", 43 numeri dal 1972), Simon Garth lo zombi (dal 1973 al 1975 su "Tales of the zombie"), Frankenstein (18 numeri a partire dal 1973), la Mummia (su "Supernatural thrillers"- 1972/1975).
Tanto da arrivare a militare (insieme a Manphibian, la versione Marvel della creatura della laguna nera) in un vero e proprio supergruppo, la Legione dei mostri (1975).
Molte di queste storie sono scritte da Steve Gerber (padre di Man Thing ed Howard il papero) con la sua caratteristica verve umoristico/grottesca.
Questo processo evolutivo porto' ad una loro vera e propria "marvellizzazione", diventando,nelle loro varie manifestazioni, comuni avversari dei piu' famosi supereroi.
Morbius il vampiro vivente e l'ennesima versione dell'Uomo lupo (alter ego del figlio di Jonah Jameson), ad esempio, compariranno frequentemente nelle storie dell'Uomo Ragno.
Frankenstein viene adottato anche dalla D.C., diventando un componente di un'agenzia segreta (lo S.H.A.D.E.) in cui milita anche la moglie, fedele alla sua immagine classica dei films Hammer con le sue candide meches, ma con anche 2 braccia accessorie, utili in combattimento
Ma e' l'Image Comics, con le sue ipercinesie grafiche e i suoi eroi gonfi di anabolizzanti, che sfrutta maggiormente il nostro caro mostro, creando personaggi ad hoc, spesso di breve vita editoriale : Pitt (creato nel 1993 da Dale Keown) e' un assassino ibrido alieno/umano che finisce per difendere un ragazzino terrestre; The Maxx,(creato nel 1993 da Sam Kieth) e' l'alter ego di un senzatetto terrestre, che vive in un universo parallelo; the Tenth (creato nel 1997 da Tony Daniel) e' un agente della Cia trasformato da un esperimento genetico in un supermostro al servizio di un tiranno alieno a cui si ribella; the Creech (creato nel 1997 da Greg Capullo) e' un mostro composto da centinaia di feti abortiti.
L'Ultraverse della Malibu' Comics ci propina invece Sludge, ennesima creatura mostruosa di Steve Gerber, ennesima fusione tra carne e scorie nucleari.
Siamo davvero anni luce dall’universo divertente e divertito della Silver Age, dove l’unico mostro che si poteva permettere Superman era il goffo ed ingenuo Bizzarro che parlava al contrario e che graficamente sembrava il primo disegno a matita di un bambino.
Il mostro e' bello. Beh, non sempre...
Una nuova speranza
A volte e' davvero difficile scovare la bellezza sotto la ruvida scorza del mostro.
Per fortuna esistono persone dotate di una titanica pazienza e con la giusta l'apertura mentale per farlo.
Il 24 giugno 1886 una figura ingobbita ed avvolta in un pesante tabarro si aggira nella Liverpool Street Station di Londra.
La gente che passa li’ accanto ne e’ subito allontanata dall’odore ripugnante che emana.
L’essere prova a chiedere la carita’, ma nessuno si avvicina.
Passa il tempo.
Finalmente un poliziotto nota il fagotto informe che giace ormai
immobile in un anfratto tra le panchine della stazione e ne solleva
cautamente un lembo per vedere se sotto c’e’ ancora qualcosa di vivo.
L’immagine che gli si rivela e’ quella di un mostro informe, un
ammasso di rigonfiamenti e protuberanze che non lo fanno assomigliare a
nulla di umano.
Eppure e’ umano.
Difatti, in un ultimo sussulto, egli allunga una mano che regge tra le dita contorte un piccolo biglietto.
Su di esso e’ scritto un nome : Frederik Treves, medico.
Il dott. Treves aveva incontrato John Merrick (meglio conosciuto
come l’Uomo Elefante) qualche anno prima, quando gli era stato
presentato da un collega.
Merrick era ricoperto da una vasta proliferazione di tumori benigni
cutanei, ed aveva alcune invalidanti malformazioni ossee (malattia
rarissima che in seguito venne definita come sindrome di Proteo) che ne
avevano trasformato completamente l’aspetto,
rendendogli difficile muoversi e soprattutto parlare.
In quell’occasione il dott. Treves, dopo un’analisi superficiale
giudico’ che il povero ragazzo fosse completamente demente (forse piu’
una speranza che una diagnosi), ma gli consegno’ comunque il suo
biglietto da visita.
Successivamente Merrick era stato utilizzato come fenomeno da
baraccone da personaggi senza scrupoli nei cosiddetti Freak Show, e che, dopo che essi furono dichiarati illegali, lo avevano abbandonato.
Ora Treves aveva tutto il tempo di studiare meglio il soggetto nella sua clinica.
Il vero punto di svolta della storia, e che concesse allo
sfortunato John un po’ di serenita’ nell’ultimo periodo della sua vita,
fu quando il dottore riusci’ a comunicare con il suo paziente ed a
comprenderne il linguaggio.
Capi’ cosi’ che dentro quel mostro orribile a vedersi, c’era un
cuore, un’anima ma soprattutto un cervello purtroppo perfettamente
funzionante.
Un essere umano, insomma, desideroso di farsi comprendere ed amare.
Un animo sensibile, che viveva nella maniera peggiore la propria situazione : comprendendola pienamente.
L’incontro con il dott. Treves concesse a John Merrik la possibilita’
di trovare la fiducia nel prossimo, e tramite questa il coraggio necessario per affrontare il mondo
esterno, riuscendo infine a superare la paura ed il ribrezzo che incuteva inevitabilmente
con la sola bellezza del proprio animo.
Frequento’ piu’ volte anche l’alta societa’ inglese ed incontro’ tra i tanti il principe e la principessa di Galles.
Scrisse poesie e mori’ in pace, addormentandosi semplicemente, all’eta’ di 27 anni.
“Gli uomini hanno paura di cio’ che non capiscono...”
John Merrick
E se non lo sapeva lui....
Il mostro e' bello.
Punto.
Punto.
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