lunedì 25 luglio 2022

(S)cordati

 by Robo

La prendo larga: non so se avete notato che molti animali hanno una simmetria bilaterale. Prendiamo una cavalletta o un pesce o una seppia, la metà destra é, fatta eccezione per certe strutture interne, pressoché identica alla sinistra.
Questa "scelta" di simmetria é stata una delle prime grandi divisioni tra gli organismi pluricellulari: ben oltre mezzo miliardo di anni fa alcuni organismi furono premiati dalla selezione naturale per aver scelto un asse di simmetria destra-sinistra.
E le stelle marine, i ricci di mare e affini? Anche se non sembrerebbe sono bilateri anch'essi, bisogna guardare le larve; crescendo gli adulti deviano dalla strada intrapresa prima e tornano ad una simmetria radiata; capita, la selezione naturale comporta spesso profondi pentimenti.
Tutti gli altri, tra i quali meduse, anemoni di mare, coralli e spugne sono rimasti alla simmetria raggiata o a nessuna simmetria
La seconda grande biforcazione é stata, nell'ambito dei bilateri specchiati, scegliere se fosse più rilevante la bocca o il buco del c…o. Alcuni come insetti e parenti, vermi e molluschi, scelsero la prima visione del mondo; i restanti, tra cui i nostri antenati e le stelle marine e parenti decisero che era più importante il secondo buco, l’altro poteva aspettare un po’ prima di comparire.


Una volta messa a posto le questioni simmetria e priorità dei buchi ai deuterostomi nostri antenati restava una cosa: corpo molle o rigido? Non fu una questione di lana caprina e anche qui ci furono importanti ripensamenti.
Le stelle marine e parenti fecero notare che "molle è bello", mentre altri restarono rigidi (proprio così!) sulle loro posizioni e decisero di dotarsi di una notocorda, cioè una struttura solida e flessibile interna al corpo stesso
Una parte dei parenti delle stelle marine cambiarono idea all'ultimo momento e si dotarono di un fac-simile più corto della già citata notocorda e si fecero chiamare emicordati, pare sia stato un ennesimo esempio di convergenza evolutiva.
Dall'altro lato una parte di quelli che avevano scelto una postura rigida si pentirono e tornarono ad un corpo molle da adulti, sono i tunicati, in particolare le ascidie e le salpe
Ciò che resta é la parte del cespuglio evolutivo che comprende noi mammiferi, gli uccelli-dinosauri, i rettili, gli anfibi e i pesci ma alla base di tutto ci fu qualcosa di simile a Pikaia il cordato basale più famoso


I pentiti della notocorda hanno, come abbiamo detto, larve dotate della medesima ma, durante lo sviluppo, la perdono diventando animali filtratori.
In realtà le ascidie si fissano in substrato diventando sessili mentre le parenti salpe restano fluttuanti nell'acqua.
Le ascidie posso essere singole Ascidia, simbionti Pyura spinifera (in questo caso con una spugna) o coloniali Botrylloides magnicoecum.

Le salpe sono organismi spettacolari, soprattutto quando sono in fase coloniale ma sono interessanti anche quando singole (vedi sotto)

Come detto, però, il massimo lo danno quando sono in colonie hsalpchain.

Poi c'é il Pyrosoma atlanticus. Quando ho visto per la prima volta i video su questa salpa coloniale ho pensato che avessero ispirato le scene della sonda d'acqua in "The Abyss" di Cameron 



 
Queste innocue creature non sono meduse e non sono urticanti, sono nostri parenti relativamente prossimi solo che si sono "scordati" di esserlo.



Nessun commento:

Posta un commento