lunedì 4 luglio 2022

Rondini e Rondoni

 

by Robo
 
Sarà per il mio cognome ho sempre avuto a cuore la questione delle rondini e dei rondoni. 

É una questione che immagino interessi poche persone ed é affine ma non uguale a quella delle foche/otarie e dei cammelli/dromedari sulle quali faccio un piccolo excursus. 

Se fate vedere a una persona un Camelus dromedarius, ossia un animale adattato a climi secchi/desertici usato nella penisola arabica e nel magreheb come mezzo di trasporto, vi dirà probabilmente che è un cammello con una sola gobba. Se fate vedere un Camelus bactrianus, ossia come sopra ma nel freddo deserto asiatico del Gobi, vi dirà probabilmente che è un cammello a due gobbe. Poiché il genere è Camelus per entrambi non si può dire che le parole che individuano i 2 animali siano sbagliate ma più propriamente, nel linguaggio vernacolare, il primo è un dromedario e il secondo un cammello vero e proprio.

Le foche sono tutte pinnipedi, cioè mammiferi non-cetacei e non-sirenii che usano arti modificati a pinna per il nuoto. Però le foche sono suddivise in foche vere e proprie e otarie e si distinguono tra loro, tra le altre cose, dal modo in cui si spostano sul terreno: le vere foche si trascinano tirandosi con le zampe alteriori e ondeggiando su e giù come vermoni giganti; le otarie rigirano le pinne posteriori in avanti e camminano sulle quattro pinne 

 

Poi ci sono le rondini (Hirundo) e i rondoni (Apus). Tutte le volte che cerco di spiegare a qualcuno che quegli uccelli che volteggiano agilmente tra i comignoli garrendo non sono rondini ma rondoni, costui mi guarda come fossi un matto o come se stessi parlando di una cosa di risibile rilevanza. Invece io lo ritengo importante e non solo perché faccio Rondoni di cognome. Credo anche che dire "una rondine non fa primavera" pensando a un rondone sia profondamente ingiusto e si dovrebbe dire "un rondone non fa mezza stagione" ;)

Sia chiaro migrano entrambi, entrambi mangiano insetti in volo e entrambi hanno la coda forcuta che é un adattamento favorevole alle loro evoluzioni aeree, ma sono tutte convergenze evolutive. 

Devo dire che la lingua Inglese mi pare più analitica perché loro le rondini le chiamano swallows e i rondoni swifts (la cantante country-pop Taylor Swift, in Italiano, sarebbe qualcosa tipo Sartina Rondoni).


Le rondini più comuni nel mondo sono le rondini…comuni e le uniche che io abbia mai visto dal vivo. Tutte le rondini, anche quelle non comuni, sono parenti dei passeri; le comuni hanno la gola color ruggine e la pancia bianca. In città non si vedono mai, sono uccelli che nidificano in campagna. Questa è una rondine comune; veramente carina

 

I rondoni più comuni sono i rondoni…comuni. Sono quelli che si vedono in città e, anche se appaiono simili alle rondini, sono molto diversi. 

Innanzitutto sono parenti dei colibrì e non dei passeri, hanno le ali più lunghe e le gambe più corte tanto che non toccano mai il suolo perché non potrebbero riprendere il volo e resterebbero bloccati a terra. Succede, io stesso ne ho salvato uno, se non è ferito basta lanciarlo in aria. Il mio lo era e quindi lo portai a Bologna alla sede LIPU.

Noi associamo giustamente gli uccelli al volo ma così come esistono modi diversi di muoversi al suolo o in acqua così vi sono diversi livelli di attitudine a vivere in aria. I rondoni mangiano in volo, in migrazione dormono in volo, si accoppiano in volo; potrebbero vivere senza che vi fosse un suolo, anche se hanno bisogno di pareti verticali per la nidificazione. Il loro corpo a goccia e la forma arcuata delle ali, per avere la massima aerodinamicità, li rende i più "introdotti" nella nicchia aerea inaugurata (non per primi) dai loro antenati dinosauri milioni di anni fa. 

Questo é un rondone


Andando oltre le superficiali somiglianze direi che è abbastanza semplice distinguere una rondine da un rondone, naturalmente le cose divengono un po’ più complicate considerando tutti i parenti meno comuni: rondone alpino o maggiore e rondone pallido, balestruccio e topino.


Come si può notare dal disegno sopra la profondità della V tra i due lobi della coda non è la medesima nella famiglia delle rondini, balestrucci (house martin in Inglese) e topini non l'hanno così evidente. Si potrebbe invece pensare, dalla medesima figura, che ciò non valga per i rondoni, ma le cose non stanno esattamente così.

Il genere asiatico Hirundapus, le cui specie rappresentano gli uccelli più veloci in assoluto nel volo battuto, sono detti "coda ad ago" perché, invece dei 2 lobi degli altri rondoni, hanno una coda standard nonché la capacità di restringerla a punta per diminuire l'attrito aerodinamico alle alte velocità. Sotto un Hirundapus 

 


La cosa un po’ forviante é che il nome scientifico é una crasi tra quello dei 2 generi di animali di cui tratta il post; insomma questi velocissimi uccelli dalla coda non forcuta si chiamano, in pratica, rondinoni.

 

Nessun commento:

Posta un commento