domenica 4 ottobre 2015

Le Frasi della Mariani

1985-2015
In attesa della cena di classe della Sezione D 
Trenta anni dopo

Settembre 2015: ricordando...

Ricordo infine che
un corpo si muove di moto rettilineo e uni...
perché un corpo si muove di moto rettilineo e uniforme quando percorre

un corpo si muove di moto rettilineo e uniforme quando percorre spazi uguali in tempi u...
un corpo si muove di moto rettilineo e uniforme quando percorre spazi uguali in tempi uguali, 
comunque piccoli.
Non avete capito ? Ah ma io ripeto
un corpo si muove di moto rettilineo e uni...
perché un corpo si muove di moto rettilineo e uniforme quando percorre 
un corpo si muove di moto rettilineo e uniforme quando percorre spazi uguali in tempi u..
un corpo si muove di moto rettilineo e uniforme quando percorre spazi uguali in tempi uguali, 
comunque piccoli.
Davide

(...) ma io ricordo anche che "gli angoli si misurano in gradi centigridi" e a domanda di Ramilli "quindi serve il termometro", risposta "ora non stiamo studiando la termica", e ... "anche l'acqua come tutti i liquidi diminuisce di volume" e a domanda di Sidella, all'epoca mio compagno di banco che non sono riuscita a trattenere "... quindi perchè le bottiglie di vetro si rompono?", risposta "si vede che è vetro difettoso". All'epoca qualcuno dei Cimatti o Raggi, forse più CimattOne o forse addirittura Capitani, aveva il Diario con tutte le sue frasi che a fine anno era diventato dello spessore del dizionario di traduzione IL.
Ariella


Hai veramente una memoria infallibile, il Diario con l'antologia delle frasi era effettivamente il mio ma era condiviso; Stefano era tra i più attivi, così come Fabio (Camorani), Alberto, Roberto... e anche tu!
CimattOne

Hai conservato quel cimelio?
Ariella

Il cimelio potrei averlo a casa dei miei, devo andare a ravanare!
CimattOne

Mi viene in mente un classico Marianesco: "venitè qua! Andate là!", detto per stimolarci ad entrare in classe, con l'"andate là" come plurale dell'indeclinabile forma vernacolare "va là". E poi, vagamente, una frase su una bacchetta incandescente le cui scintille sarebbero saltate negli occhi o giù di lì...
Roberto

Quella bacchetta pericolosa non la ricordo, ma credo che fosse uno di quegli aggeggi vintage cyberpunk che ci faceva disegnare di cui la capostipite era LA MACCHINA DI PAPEN!
CimattOne

Ricordatevi tutti che se abbiamo l’acqua calda in casa è….grazie alla legge di Boiler!
Gianluca Giulio R.

Ma tu l'hai poi inventato il Ramilloiler come disse la Clelia?
Gianluca L.

Ma va là, io ho ancora il camino in casa
Gianluca Giulio R.


...e quando 3 maschi (non ricordo chi, ma posso immaginare) si sono chiusi nell'armadietto, nell'ora della Mariani ovviamente, e a turno, bussando, uscivano fuori?
e quando eravamo in 5° (e quindi con la classe attaccata ai bagni dei maschi) qualcuno andava in bagno dava delle gran botte contro il muro e alla domanda della Mariani "ma chi sono?" le veniva risposto "sono i geometri?"
Ariella

Quella dei geometri non la ricordavo mi ha fatto ribaltare dal ridere!!!
CimattOne

Dall'armadio uscirono sicuramente Gianluca Ramilli e Alberto Raggi di Forlì, il terzo non lo ricordo, ma ricordo la faccia della Clelia; esprimeva un misto di incredulità e disapprovazione. Stirava la bocca, con quel rossetto che pareva se lo fosse dato con i gomiti, in una smorfia peculiare, una cosa tipicamente sua. Non sono certo comprendesse che queste cose erano fatte in funzione di lei, forse pensava di essere capitata in un angolino di umanità un po' eccentrica.
Roberto

Io ricordo quando stringemmo i braccioli della sedia della cattedra perché rimanesse incastrata...
Gianluca L.

...e le piroette che alcuni facevano fra i banchi cercando di superare vari record personali? se non ricordo male Ramilli rischiò di cadere a terra; mentre Raggi di Forlì nella fila centrale fumava facendo i cerchi di fumo ...
Vediamo quanto altro ci torna alla mente, ma secondo me è fondamentale che venga ritrovato il famoso diario
Ariella

La Clelia non mi era particolarmente amica, per lei sono sempre stato Amadori o Amadori 2 (come se non bastasse essere Cimatti 2), come insegnante era deleteria (in fisica sopratutto, lasciatemelo dire ora che mi sono riappacificato con la materia) ma non posso impedirmi di volerle bene quando penso a quegli occhietti azzurri, a quei dettagli che ha ricordato poco fa Roberto.
Ed il mistero che ha lasciato intatto: quanto capiva di quello che le stava succedendo attorno? Quanto scherzava? Mi ricordo che rideva compiaciuta quando faceva le sue battute. "Camorani... cuorcontento!"
Era un personaggio meraviglioso.
CimattOne

Anch’io ho un bel ricordo della Mariani. Un ricordo positivo.
Quando andavo al bagno, stavo fuori per 45 minuti, a leggere il giornale da Perotto. Tornavo in classe poco prima che suonasse la campanella e lei, per nulla arrabbiata, solo meravigliata, mi ricordava che le mie uscite erano come “Le Campagne di Napoleone”.
Secondo me capiva, sicuramente oltre la soglia per sentirsi offesi, ma la prendeva con filosofia. Credo non avesse scelta.
Avrebbe potuto mandarmi dal preside, Celso, o punirmi in vario modo, con cattiveria e risentimento. Ma aveva un animo positivo, che ora, da grande, gli invidio.
Avessi l’opportunità le chiederei scusa.
Alberto Raggi di Forlì

Ve la ricordate quella del risultato di matematica "... lo squartiamo....":D:D:D!!!
Comunque il diario delle frasi celebri lo teneva Cimattone... DEVI RITROVARLO!!
Stefano C.

Concordo con Fabio sulla Clelia: sono contento di averla conosciuta anche se dal burrone della proto-fisica marianesca, in cui caddi, io non sono mai più riuscito ad emergere. In certi momenti mi ha fatto pena, quando mi sembrava più indifesa. In altri mi pareva che la sua personalissima ironia avesse una scintilla di genialità, incompresa ovviamente.
Roberto

Ebbene si, anche quel personaggio incredibile che era la Mariani!
Ho chiaro e limpido come fosse adesso le "corse" che faceva salendo le scale con quel suo "suuu, dentroooo!" e rimango ancor incredula per quella volta che cadde senza cadere.
Inciampò in uno dei suoi passetti veloci e rimbalzando o roteando su se stessa ancorata al corrimano si ritrovò in piedi come fosse stata uno di quei giochini piombati per bambini ...ripensandoci sarebbe stata perfetta in un circo e invece no...insegnava(?)... ahahh!
Va beh,per "colpa" sua ho perso prof spettacolari come Brigliadori (sempre un piacere ascoltarlo) e Lanzoni (quanto mi piacevano le sue lezioni quando si chiacchierava di qualcosa come se fossimo Kant, Socrate o quel è!).
Barbara V.

Ho trovato il diario con le frasi della Mariani.
CimattOne

Le Frasi della Mariani
1983-1985
(con affetto e rispetto)
Giulio tra le fauci della Mariani, china e pennarello, 1985

Nota
Le frasi della Mariani potevano essere categorizzate raggruppandole secondo i momenti in cui furono pronunciate. Questi momenti fondamentalmente sono:
  • durante una interrogazione alla lavagna
  • durante una spiegazione di fisica o matematica 
  • rimbrotti alla classe che non sta attenta
  • commenti al'uscita di un alunno dalla classe
  • commenti al ritorno dopo la lunga uscita dell'alunno
  • aforismi sui massimi sistemi (di solito la "maturità")
Ho preferito tuttavia lasciare le frasi nell'ordine in cui sono state scritte sul diario, lasciano al lettore il compito di intuire in quale dei casi citati le frasi fossero state effettivamente pronunciate.



§ Libro I - Studienti o non Studienti?

Mi raccomando, l'iperbole, che non vada nel dimenticatoio!

Il problema del compito in classe non è campato per aria, è campato sulla terra

No, lì non è all'infinito... è proprio al finito

Qui c'è un risultato solo, quindi sono modesta

Mingozzi.. che cosa ci vuoi parlare?... (Mingozzi disegna una grossa freccia) 
Accidenti che forza!!! Questa è una forza massima, una forzona... una Super Forza!!!

Io penso che tu non riesci a finire il compito perché sei lento, sei un po' giugillone, tu giugilli, gigiu... vedi che mi sbagli tutti i giugilli?

...questa mi aveva detto un so che...

L'ultima che ho spiegata è stata il lavoro

Quindici giorni fa sono stata a Bertinoro, la patria di Valdinoci

Ho indovinato nel segno

(Ha un mezzo gessetto in mano)
E' tutta qui la mia ricchezza!!!

Ohi! Fuori dalla finestra mica ci sono le equazioni esponenziali! Ohi!

Io non mi preoccuperei per affatto

Il semiasse peggiore

Da parte che non ci sarebbe nemmeno bisogna

Io non posso far lezione alle mosche, alle zanzare e ai moscerini!

Il pendolo si muove nel vuoto senza tregua

Ceccarelli, visto che hai il quaderno giallo canarino, mi cancelli la lavagna?

Lo facciamo per in vista della quinta

Ce ne sono due in meno o vedo doppio?

Non vi lusinghiate che mi dimentichi

Chi è che qualcuno sta morendo?

Vasumini, non sei mica sul ring!

Non c'è una parente nemmeno di ventesimo grado!

(Raggi esce) 
Ehi tu, ritorna dopo!

Così si delucida di più

Perché uno non può sapere l'idea di Ferraù!

E' lineare di nome e di fatto!

All'asilo mi tira il dadino

Le mie orecchie in questo momento sentono gli ultrasuoni

Com'era l'esercizio, malvagio o malleabile?

E tutti rimangono lì a contemplare le stelle del paradiso!

Quei "meno" invisibili... 
...che un po' alla volta rimangono nella fantasia...

Se la Garavini non porta il libro allora stiamo qui a guardare le zanzare

Coraggio... buona passeggiata...

Guerneri, dammi una cancellata!

... al meno che gli studenti vedano tutto ed i professori vedano niente...

Come Super benzina, questa relazione è Super fondamentale

Sarebbe meglio che cantaste in musica...

Oggi Ramilli non ha detto eccezionalmente niente

Siete o non siete dei studienti?



§ Libro II - Un soliluogo con me stessa

Sicurooo... esattooo... benissimo... anzi bene!

Prima facciamo quello... poi Iddio provvederà

I casi particolari sono particolarmente importanti

Non ho mica la percentuale sulle mandate a settembre!

Bisogna modernizzarsi ai tempi

L'avrete chiesto ventisette volte su venti

Chi è che geva-gei?

Cosa hai fatto? San Michele il trenta gennaio?

Panarotta vi ha fatto andar via il volontariato!

Penso che non mi pare neanche tanto che quello ci possa interessare

Tutte cose cabalistiche

Molto proprio bene...

Tieni la lingua chiusa!

Gli elettroni si sgangiano

Questo risultato lo squartiamo

Intanto che io scrivo il registro e vi concedo questi minuti... ehi ehi ohi ohi... tutto questo chiasso non vuol dire riposarsi!!!

(Giovanni si stira, lei lo vede medita e ridacchia)
Giovannino... spero tu non scambi l'ora di fisica con quella di educazione fisica!!!
(Ride felice della battuta)

Tutti i gusti del ministro sono gusti...

Benissimo, ba bene... sst! Basta basta... ehi coraggio! Sst!! Andate là!

Se non ricordare Ruffini "lasciate le speranza voi tutti che entrate" tanto per usare Dante... le reminiscenze del liceo...

Leonetti sta zitto proprietà non proprietà!

Leonetti, cosa fai, l'imbrattabanchi?

Camorani ti vedo sempre fare così con la bocca, si vede che fai la ginnastica mandibolare

Se io le mettessi le gambe qui su, t'immagini? Uno spettacolo edificante!

Camorani... e continua la ginnastica mandibolare!

Se non sapeste niente di questo all'esame di maturità rimanete a guardare le zanzare sulla plafoniera

Raggi! Dei rifornimenti che vanno bene da Natale a Pasqua, da Pasqua al tredici giugno!

Io credo che Cesare Battisti quando andava al patibolo aveva un passo più svelto!

Il simbolismo, io, bado soprattutto ai concetti!

La matematica c'è o non c'è

E' troppo lungo tutto al mondo

Se uno parla non ascolta più le derivate

Coraggio... stavo parlando male di te!

Qui c'è della gente di Chi l'ha Visto, il Carlino lavorerebbe molto... e solo per la quinta D.



§ Libro III - Parellelemente

Accendi la luce Ramilli, che questo è un argomento che bisogna illuminarlo!

Lami, cuorcontento... stai attento qui! 
Ohi ohi... io sono contenta che tu sia beato!

Com'è Garavini che quest'anno vai bene? Cos'è la maturità? Io dico che ci vorrebbe la maturità tutti gli anni, il ciclo delle maturità... e vai a finire che uno diverrebbe maturo!

Dunque, per piacere, volete far silenzio un po'

Questa è una strada breviativa

Savorani sta un po' calmo... e la Piccini!

Li ho visti per esperienza, che uno rimane lì bloccato come uno stop

Se uno volesse scartarne uno io squarterei l'uno, e infatti scompaiono tutti i primi uno

Tutti sono stati studenti prima di diventare professori, nessuno nasce sulla cattedra!

State Attenti! Chissà se esce fisica, se non dite dei fiaschi o della damigiane! 
Non state attenti! Ci sarà da ridere, o meglio, da piangere!

(Mentre spiega Coulomb)
Oggi le ragazze sono elettrizzate

Sono più le assenze che ormai delle caselle

(Raggi: "tre, due uno... driiin!")
Raggi... smettila di fare il profeta!

Mancano due o tre secondi al suono... no, non mi conviene interrogare

Robe da quinta D!

Rondoni smettila di fare i mimi

Poi rimarrete a boccaperta e direte ba

Lami e Camorani smettetela di fare dei concerti!

Vediamo questa che c'è un so che di 'e'

Scioccherelli! Una bella maturità!

Come ho detto un secondo fa
(guarda l'orologio)
Anzi due

Io rispondo delle sciocchezze perché non capisco niente

E' scritto in questo foglio in non so come dove quando

Capitani... non fare il suggeritore che non siamo al teatro Bonci

Che vi va Gauss al cervello?! Non ne vale la pena di certo!

Sabato a otto... Compito!!!
(Battistini: "Sabato è il giorno dei morti!")
Eh... lo so benissimo... purtroppo daltrondi siamo ancora vivi
(Ramilli: "Ma sabato è il giorno dei morti!")
... lo so, purtroppo... mi dispiace anche a me... daltrondi... il programma...

Meglio esserci che stare a casa ed essere malati...

Do il facoltativo così che la gente non stia a contemplare le zanzare sulla plafoniera

Raggi! Hai la suona dell'orologio che sembra la sirena del Mangelli

Basta, basta qui! Ti telefono, ti citofono... Piano! Gabriella non Gabriella!

Dunque, abbiamo saltato dei passi da gigante, dei passi lunghi come qui ad Ancona, andiamo a lungo chilometraggio!

Se seste siti sarebbe tutto di guadagnato!

Supponiete...

Savorani, smettila di pettegolezziare...

Tu sei Amadori? "No, Cimatti", bene, allora scrivi, Amadori...



§ Libro IV - Dal fulcro della mia fantasia

I professori di università sono sempre cavillari

Questo teorema è diverso, sennò sarebbe come quello di prima, e allora non servirebbe più a niente perché si userebbe l'altro; così è inutile star lì a fare un duplicato

Cimatti, te l'aspettavi? "Sì" Bene! Meglio mai sorpresi!

Può più darsi che di sì che che di no

Prima di passare alle belle figurine di Cimatti...

Raggi... vorrei andare a chiedere del Resto del Carlino, a chiedere di chi l'ha visto!

(Ramilli e Cimatti fanno le prove di batteria)
Cos'è questo ritmo?!!!

(Battistini scrive velocemente l'equazione ed suo il risultato e poi lo cancella senza darle il tempo di verificare. Lei guarda la lavagna allibita, poi...)
Va bene... hai un po' l'hobby di cancellare... però...

Chiare queste cose?!!! Ragazzino! Chiare queste cose?!!! 

Che il due non rimanga lì come coloro che son sospesi

Se uno mi saluta per la strada mi tocca chiedere: chi è? Scusi, quando ci siamo conosciuti?

Martedì quindici l'avevate scambiato col primo aprile

Solo adesso Raggi non aspettare dopo carnevale di rimetterti di buona volontà, che se vuoi tu puoi far tutto, tu puoi far troppo!

Giovannino (indicando la lavagna) è qui la legge di Coulomb!

Versari, smettila di parlare anche con la bocca!

Vorrei interrogare qualcuno un po' di fisica

Io non sento mica niente, vedo solo Camorani con la bocca che fa psu psu psu psu psu psu...

Chi è che viene? 
(Attesa, nessuno si fa avanti)
Tanto c'è la maturità!

Vediamo, Cagnolino...

Posso azzardare in questa? No perché mi sembra sia lunghetta, che venga per enne tendente all'infinito, non vogliamo che Perotto ci porti il pranzo, la merenda, la cena...

Ceccarelli: "L'esercizio che numero è?"
Questa viene dal fulcro della mia fantasia!

Non è un prodotto, è un prodottino

Psst psst!!! Cos'è stamattina questo buttasù?!!! Tutte queste chiacchiere per enne tendente all'infinito!

Questo è tutto un nomadismo continuo, non siamo in Corso della Repubblica!

(Interrogato: "Un minutino...")
Sì, un minutino, intanto io faccio un riposino!

Se non venite a scuola, in boconto che studiate!

(Dai banchi, riguardo ad una equazione: "Tosta!")
Ma che basta e basta!!!

Robertino... parla un po' pianino

Il teorema del prodotto con più di due non lo facciamo perché dovressimo... chiedere alla provincia che ci diano più lavagna per scrivere il teorema del prodotto con più di due

Questo teorema è corto perché se no non arriveremmo in tempo a finire di spiegarlo in quest'ora

Uno arriva uno parte... è sempre la solita storia della stazione di Bologna

E' un valore un po' volante... un po' campato in aria...

Si chiamano derivate elementari perché sono troppo facili
(Sidella: "Perché si chiamano elementari?!!")
Perché saranno troppo difficili!!!
(Silenzio in aula)

Questa è molto semplice, ma io direi semplicissima
(Ramilli: "E' un po' tosta!")
Osta!!!

(Ramilli: "E' un macello...")
Se questo è un macello verrà poi fuori dopo un macello, ma adesso non viene fuori niente!

Tac tac tac! Oramai sogno anche la notte questo rumore ritmico!
Ma chi sono?!
(La classe: "Sono i geometri!")

Alla maturità in storia ho sentito di quelle cose che i capelli si drizzavano... volavano! 
Cose spaventose, tipo che la primavera mondiale è finita nel novecento.

Capitani... hai ancora cambiato appartamento? Tu continuamente fai San Michele!

Io mi fido... speriamo pure nel Bondìo!

Viene 553... che è addirittura una sciocchezza!

E' ora di far fare a Cimatti una figurina un po' alla meglio.

Io allora direi di dire parlate di più!

Non bisogna lusingarsi mai

(Arrivano vecchi studenti, ora universitari)
Che siate venuti è un segno di tante buone cose.
Ba ben che loro han dato la maturità, gli è lecito tutto!

Adesso chi parla lo chiamo e poi lo mando a posto!!!

Com'è Ceccarelli che stai così lontano? Non è meglio stare nel centro storico? Io son sempre stata meglio nel centro storico!

Dobbiamo iniziare le derivate!
(Cimatti: "Bene!")
Cimatti... devo supporre che tu le abbia già fatte?!
("No")
Allora stai tranquilla che presto le facciamo

(Sidella ha gli occhiali da sole in classe)
Meglio portare gli occhiali da sole per snob che per miope



§ Libro V - Corpo in stato di chiete

Raggi... bentornato al patrio lido! Le Campagne di Napoleone erano più brevi...

Venite qua! Andate là!

Leonetti.. Dall'Agata... le confessioni di Sant'Agostino!

Gli angoli si misurano in gradi centigridi...
(Ramilli: "Quindi serve il termometro!")
Ora non stiamo studiando la termica!

Quasi certamente, anzi... probabilmente.

Anche l'acqua come tutti i liquidi raffreddandosi, diminuisce di volume...
(Sidella:"E allora come mai le bottiglie di vetro si rompono?")
Si vede che era difettosa!

Avanti... quei lanci...

Ceccarelli è tornato ancora, per enne tendente all'infinito

(A Capitani, volontario in fisica:)
Tu e Capitani siete due che venite spesso...

E' un teorema che io lo direi di fare mediante dei numeri

Ci vorrebbero delle ore su delle ore!

"enne" ci vuole sempre... con santa rassegnazione

Piano... Giovanni... Giuseppe...

Oh mi piace l'idea! Giù sù, sù giù... come andare nell'ascensore o nelle scale mobili!

Vasumini... peppiacere...

Cos'è questa confusione? Mi sembra di essere in un ambulatorio medico!

Io capto le onde acustiche... le capto!!!

Avete mica visto se delle volte ci abbiamo fatto qualche errore?...

Sarà meglio tu la detti te!

Me la datemi!

Ero intenta al registro

Scriviamo un po' bene perché non capiamo mica bene sai io Leonetti

Mi sembra di fare un soliluogo con me stessa

E' moolto simile, anzi: simile

Il corpo è in stato di chiete


§ Libro VI - Addizione Ramillica

Quelle sbarre mi sembrano le sbarre della ferrovia di via Gorizia

Meglio un errore nel testo che un errore nella lavagna!

Distinghiamo

Queste non son cose ma cosettine, anzi cosette!

Non sapevo quale esse l'esercizio

Cos'è questo ronzio? Zzz Zzz! Mi sembra di essere vicino ad un alveare invece che in quarta-dì!

(Domanda: Questo sarà nel compito in classe?)
Se mi salta la vena poetica può darsi di sì!

E' inutile fare tutte quelle croci... non è mica un cimitero di guerra!

Ed è invece molto semplicissimo dimostrarlo!

Se non conosciamo il calore specifico di una cosa... allora il calorimetro possiamo gettarlo nel camposcuola là!

(Bruno: "Entro quale intervallo è il valore di alfa?")
Sì, sì, sì... No, no... Ba bè!

Questa è la classe di "Per chi suona la campana"

Ceccarelli! Bentornato al patrio lido! Le Campagne di Napoleone erano più brevi!

Leonetti, tu fai sempre il nomade... non siamo nel Sahara, siamo al Fulcieri de Calboli!

Bisogna essere guardinghi perché siamo in trigonometria!

Savorani... stai leggendo Paperino?
("No!")
Allora il Corriere dei Piccoli!

Tutti sono stati professori... ma anche studenti!

Sabato non fate le fughe di Bach

L'acustica l'anno scorso è partita con l'espresso Milano-Bari

Chi ha il libro di analisi?
(Sidella si precipita rumorosamente)
Calma, calma... che non si debba chiamare "Dàm una Màn"!

Prima la patria, poi la scuola!

E' come se la radice non ci sia...
(Sidella: "E' come se la radice non ci... fosse")

Meglio sbagliare qui che nella matematica!

Quello che non fa bene non fa neanche male!

Prima di essere studenti siamo stati tutti insegnanti e prima di essere insegnanti siamo stati tutti studenti

Te l'ho già detto quattro volte se non sette!

Io direi di dire di iniziare

Questo il libro non lo dice... ma lo bisognerebbe!

Savorani cosa fai, il linguaggio degli astri?

Questa è una scrittura alla Buona di Dio

Mi pare che adesso basta

3 commenti:

  1. Il "soliluogo", "n tendente all'infinito" usato come metafora per ogni azione di lunga durata, Raggi che non torna, i ragionamenti sui teoremi troppo lunghi o doppioni, le massime, l'uso personalissimo del verbo lusingarsi. Mentre leggevo i Dicta Marianensia mi sembrava quasi di vederla e sentire la sua voce. Anche se mi ha ucciso per sempre l'amore per la fisica sono contento di averla conosciuta.

    RispondiElimina
  2. Sono morta dalle risate!!!!!!! Ti manca anche questa...Leonetti... Dall'Agata... le confessioni di Sant'Agostino! ciao!!

    RispondiElimina